info@marketingpercommercialisti.com

Le Ultime dal Blog

Programmazione Attività e Servizi dello Studio (Parte 1)

Nei miei articoli e nei miei video io parlo di solito di come trovare nuovi clienti per lo Studio Commerciale. Tutti vorrebbero trovare nuovi clienti, tutti vorrebbero aumentare il fatturato, ma quando poi arrivano le scadenze… beh, in quel momento ci si accorge che il lavoro da fare è già troppo ed è difficile da organizzare.

Avendo 30 anni di esperienza nell’organizzazione di processi, ho deciso da qualche tempo di spiegare ai Commercialisti anche come organizzare le attività di erogazioni dei servizi, sia interne che esterne, in modo che gli obiettivi possano essere raggiunti con la maggior efficienza possibile e, magari, la qualità della vita del Professionista ne tragga miglioramento.

Senza una pianificazione seria è difficile organizzarsi, ed anche il Marketing diventa un sogno irrealizzabile: “Massimo hai ragione, ma non ho tempo…”

Vorrei anche segnalarti che se impari i concetti di base che indicherò in questa serie di articoli, potrai non solo migliorare il tuo studio, ma anche dare un nuovo supporto alle PMI tue clienti. Ma andiamo per gradi.

 

Prendiamo spunto dalle aziende

Ciò di cui parliamo in questa serie di articoli è ciò che le imprese produttive chiamano Programmazione della Produzione e serve per poter rispondere almeno in questi casi:

  • quando faccio una offerta al cliente, devo poter stabilire una data certa di consegna
  • quando ricevo unordine di un cliente, devo poter stabilire una data certa di consegna
  • per ridurre i costi produttivi devo utilizzare al meglio gli impianti e le risorse
  • per ottimizzare gli acquisti devo sapere esattamente quando mi servono i materiali.

Le imprese, come gli studi, vendono un prodotto che realizzano svolgendo più attività, alcune interne e altre esterne, gestendo il magazzino ed i fornitori, e la situazione si complica sempre più con l’aumentare delle macchine e dei prodotti che produco contemporaneamente.

Guai arrivare tardi con la consegna, ma guai anche a tenere le macchine ferme (il costo orario ne risente), ma ogni giorno nascono problemi, imprevisti…

Ripeto, questo vale per una azienda che realizza prodotti, ma anche per una azienda che eroga servizi (anche se magari non ha un magazzino fisico), e quindi anche per lo Studio del Commercialista.

Io ho fatto un grande sforzo per fornirvi tutta una serie di elementi in brevi video, ed ho volutamente evitato (per il momento) di fare riferimento a casi pratici professionali, proprio perché voglio introdurvi alla materia nel modo più semplice ed intuitivo possibile.

Se seguirete, via via, i video e leggerete questi articoli, otterrete la pianificazione delle attività dello Studio con conseguente:

  • riduzione dei periodi di sovraccarico
  • miglior efficienza dei collaboratori
  • eliminazione dei ritardi
  • riduzione degli imprevisti
  • disponibilità di tempo per fare altre attività (o andare a divertirsi)
  • capacità di fare promesse impegnative ai clienti
  • capacità di riorganizzazione rapida in caso di clienti, o imprevisti, che stravolgono i vostri piani.

Una volta padroni dei concetti di base potrete anche fare consulenze ai vostri piccoli clienti che non conoscono questa materia ed improvvisano ogni giorno.

Ora guardate la prima serie di video e iscrivetevi al corso MxC per imparare al meglio come organizzare lo Studio: questi sono concetti base, ma, mi raccomando, assimilateli bene perchè nelle prossime serie saliremo di livello.

 

Introduzione (1)

Perché Programmare (2)

Esempio: come fare una torta (3)

Lo schema materiali (4)

Lo schema Lavorazioni (5)

 

Trovi altre centinaia di video gratuiti per imparare
Marketing e Organizzazione
per lo Studio del Commercialista
sul mio Gruppo Facebook.

Clicca qui per entrare e guardare i video.

 

Conclusione

Come hai visto tutto sembra semplice, ma poi nella pratica vi sono molti mal di testa.

Hai fatto il tuo bel programma settimanale, ma poi il cliente sposta l’appuntamento, il collaboratore si ammala, vi sono delle urgenze, e tu vai in panico e lavori la notte.

Bene, ricordati queste parole:

per essere sempre puntuali bisogna sempre essere in anticipo.

Per essere in anticipo ti serve la padronanza della programmazione dell’erogazione dei servizi.

Studiati bene questi video, sono molto semplici, e, se ti sono piaciuti, segui giornalmente sul mio gruppo Facebook quelli nuovi che pubblico, ed attendi i nuovi articoli.

Poi ricordati di iscriverti al corso MxC per vedere in pratica come sfruttare a fondo i contenuti che qui ti metto a disposizione gratuitamente.

Iscriviti gratuitamente al corso MxC

e potrai anche accedere ad una rete professionale di Commercialisti che opera in tutta Italia e che ha come obiettivo, al pari di quello economico, avere una vita privata di qualità elevata.

Ti è piaciuto? Condividi l'articolo!

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.