info@marketingpercommercialisti.com

Le Ultime dal Blog

Quando hai la responsabilità di portare i risultati ai Commercialisti e non puoi sbagliare

Sarà perché mi hanno educato in un certo modo, sarà perché nella vita ho avuto a che fare con molte persone serie e severe, sarà perché io sono nato così, fatto sta che a me, persona di pubbliche relazioni, piacciono tanto le parole, ma mai sconnesse dai fatti.

Penso che nella vita non sia un grande vantaggio parlare poco, credo fermamente che molto brutto combinare poco.

E’ per questo che la mia smania di creare, più che accumulare, mi ha portato costantemente a cercare di dimostrare che le mie parole si potevano trasformare in fatti concreti, e man mano che l’esperienza cresceva, la corrispondenza tra parole e fatti era sempre più elevata.
E’ così che, quando due anni fa ho deciso che avrei avviato una rete professionale con i Commercialisti che vogliono diventare specialisti in finanziamenti d’impresa, e frequentano il corso MasterBANK, ho aperto la valigia delle esperienze per valutare con la massima cura le opportunità ed i rischi di tale operazione.

Stavo parlando di vendere consulenza specialistica in finanziamenti d’impresa in un momento storico in cui le PMI hanno bisogno di liquidità come dell’aria, ma fanno fatica ad ottenerla, tutte le mie analisi di mercato, condotte anche con le banche, evidenziavano chiaramente quali necessità avessero le aziende, ed io disponevo di tecnologie esclusive e competenze di comunicazione, che mi avrebbero facilmente permesso un posizionamento vincente sul mercato, ma c’erano alcune criticità che mi preoccupavano.

Dovevo costruire una rete professionale, e coordinare decine di professionisti che evidenziavano chiaramente difficoltà ad operare in modo controllato (pianificato), perché venivano da esperienze molto diverse e non riuscivano a costruire, da soli, una organizzazione in grado di far lavorare tutti in modo equo e professionale.

Inoltre, problema non da poco, io, da solo, non sarei mai stato in grado di occuparmi dell’attività commerciale di una rete così importante, e quindi dovevo trovare e formare (allo stesso livello dei commercialisti in rete) altri professionisti con propensione commerciale.

Una cosina da niente come potrete immaginare!

 

E’ una questione di fiducia

La mia idea era semplice:

  • voglio fare consulenza specialistica in finanziamenti d’impresa alle PMI
  • per farla mi servono Commercialisti da specializzare
  • devo organizzare un corso per formare i Commercialisti.

Perché i Commercialisti? Perché hanno già competenze avanzate in merito ai bilanci aziendali, conoscono già la materia di cui parla il corso MasterBANK, e quindi mi devo “limitare” a trasferire loro il “linguaggio e la lettura finanziaria dei bilanci” e fornirgli gli strumenti informatici per fare consulenza immediata.

Ma quindi, cosa propongo ad un Commercialista?

  1. un corso di specializzazione, oppure di
  2. lavorare insieme?

Ovviamente lavorare insieme (fermo restando che chi frequenta il corso MasterBANK poi può tranquillamente decidere di lavorare da solo nel suo studio, non è obbligato a fare rete), ma questa “promessa” comporta una assunzione di responsabilità enorme: e se poi non lavoriamo?

Perché i Commercialisti si sarebbero dovuti fidare delle mie promesse? Il mondo è pieno di formatori che si guardano bene dallo “scendere in campo” perché poi si scoprirebbe che insegnano quello che non sanno fare. Perché i Commercialisti avrebbero dovuto avere fiducia in me dopo che, magari, altri li avevano presi in giro?

Oggi, come ti mostro nei prossimi video, è facile dire “Fidati di me”, perché tutti i corsisti stanno ottenendo risultati (non i miracoli che dichiarano di fare quelli che vanno ad altri corsi, qui si parla di cose ragionevoli, reali e verificabili) e lo stanno raccontando ai colleghi, ma c’è stato un periodo in cui, senza una struttura organizzata, senza un numero considerevole di testimonianze, e con una nutrita squadra di invidiosi che non perdevano occasione per parlare male di me (tra cui ex corsisti che pensavano bastasse copiare il corso MasterBANK, o altro materiale di WIN the BANK, per fare un corso di successo con il loro nome, senza considerare che, come ho portato la mia società al successo, non glielo ho spiegato al corso), guadagnarsi la fiducia del Commercialista era una cosa un po’ più complessa.

Sicuramente non aiutavano la cavolate che insegnano ai corsi di marketing per incapaci: fare offerte del tipo “costa 100 ma te lo vendo a 2 se lo compri oggi”, usare mille volte le parole “Bonus”, “Ultimi posti…”, “Non te lo proporrò più…”, oppure “Garanzia soddisfatto o rimborsato”, con persone che di lavoro fanno i Fiscalisti e che tutto sono, meno che sprovveduti (la garanzia soddisfatti o rimborsati si chiama diritto di recesso, è prevista per legge, altro che serietà del venditore), avrebbe voluto dire ottenere l’esatto risultato contrario di ciò che volevo: i Commercialisti avrebbero alzato barriere invalicabili e mi avrebbero bollato con “Ecco un altro…”, altro che concedermi la loro fiducia.
Allora abbiamo concesso a migliaia di professionisti di farsi una cultura gratuitamente con i nostri materiali, abbiamo permesso a centinaia di persone di toccare con mano i nostri strumenti, abbiamo iniziato a portare professionisti in affiancamento nelle nostre aziende, e, pian piano, creato un gruppo che mi ha sostenuto e promosso in questo periodo.

Oggi tutti lavorano prima ancora di aver finito il corso MasterBANK e, malgrado la normale timidezza di chi non è avvezzo alle telecamere, ci tengono a manifestare la loro soddisfazione, ma non solo la soddisfazione per il corso MasterBANK, ma per i risultati ottenuti con esso e con il gruppo di professionisti con cui sono entrati in rete.

Guarda alcuni loro video:

 

Marketing per Commercialisti e la fiducia

Il marketing, la materia che tutti pensavano essere la più ostica, e la più osteggiata, dai Commercialisti, invece ha fatto il miracolo.
L’idea di fare un corso di marketing specifico per Commercialisti, aperto a tutti, gratuito, ha permesso a centinaia di professionisti di comprendere come questa materia potesse essere un valido ausilio per le attività future, ed ha rivalutato la mia immagine nel loro mondo.

Già, Massimo Bolla non era più “Un altro…” come avevano letto da qualche parte, in qualche chat di rosiconi, ma è un imprenditore che parla di organizzazione e marketing avendo in mente il risultato finale (che si misura in euro), e non l’accademia.

In questo corso ho mostrato come uno studio deve fare per trovare nuovi clienti, ma, soprattutto, come farsi pagare bene il lavoro che sta già facendo, ed ho condiviso con tutti i duri passaggi necessari alla creazione della Associazione per i Finanziamenti d’Impresa AFIM, e la rete professionale.

Ogni mese tutti hanno iniziato a vedere i numeri degli iscritti, dei contatti commerciali, dei fatturati in crescita e tutto ciò ha trasformato la diffidenza in voglia di partecipare per fare e ottenere. Oggi chiunque si iscriva al corso, anche alla prima lezione, può chiedere di incontrare il team di marketing per organizzare (lo ripeto, da subito) un sistema per (in estrema sintesi):

  • vendere nuovi servizi ai propri clienti
  • ottenere condizioni migliori dai propri clienti
  • ottenere clienti nuovi con incarichi sempre più importanti man mano che prosegue il corso MasterBANK

Il mio obiettivo è far lavorare tutti subito e collaborare con tutti, utilizzando la rete di relazioni che ho a disposizione per posizionare AFIM ed i suoi Finanzialisti al vertice della consulenza italiana. Ma attenzione: io non lavoro PER i Commercialisti, ma CON i Commercialisti.

Ora che i Commercialisti, motivati dai risultati documentati dai colleghi, si “fidano di me”, è arrivato il momento di chiedere la fiducia delle aziende che, come vi documenterò in un altro articolo, ci stanno riservando una accoglienza ben oltre alle aspettative.

Adesso si tratta di fare consulenze specialistiche fatte bene, secondo i nostri standard.

Ti invito gratuitamente al corso Marketing per Commercialista: lì vedrai come lavorare subito di più, e come si comunica in modo professionale con le aziende affinché ti riconoscano come loro riferimento principale.

Per partecipare basta che invii il tuo nome e cognome ed un numero di cellulare all’indirizzo

bolla@winthebank.com

e ti contatterò direttamente per fornirti tutte le indicazioni.

Ti è piaciuto? Condividi l'articolo!

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.