info@marketingpercommercialisti.com

Le Ultime dal Blog

Se hai il coraggio di lottare per il tuo cliente avrai un futuro professionale

In questo periodo il dibattito sull’utilità del Commercialista è in primo piano, e, mentre noi si discute di strategie di marketing, le aziende sono sempre più vessate da uno stato che le tartassa in cambio di niente.

La burocrazia è asfissiante, le politiche sono sempre più restrittive, e, invece di vedere levate di scudi pro aziende ed imprenditori, noto categorie che si lamentano di quanto siano bistrattate e loro esponenti che lodano le politiche neoliberiste che hanno messo le imprese italiane sul lastrico (e il bello deve ancora venire)!

E’ così che si pensa di stare sul mercato? Se è così fatevi il segno della croce ed andate a cercare un altro mestiere, perché la maggioranza di voi commercialisti farà la fine delle PMI italiane. Le tecnologie innovative vi seppelliranno, tutto ciò che sarà automatizzabile (più o meno tutto in campo amministrativo) sarà automatizzato, e voi sarete lì a dire che primo o poi qualcuno farà qualcosa per voi, per esempio un bel video in cui si dirà “Quanto eravamo utili”.

Ho provato a spiegare in questo video che sarebbe molto meglio se, invece che pensare solo al proprio orticello, la categoria lottasse veramente, e fortemente, per ottenere risultati per i propri clienti: il benessere del Commercialista verrebbe di conseguenza.

Certo, so bene che così facendo, per esempio contrastando certe politiche assurde che hanno dilaniato la domanda interna, ci si potrebbe attrarre qualche inimicizia, ma dovete fare una scelta di campo, non potete evitare la questione morale: o siete pro aziende, pro economia reale, o siete contro, e per questo sarete condannati ad una inesorabile, e non tanto lunga, agonia.

 

Io svolgo una attività dove ho scelto da che parte stare: ogni tanto mi vedo rifiutare qualche opportunità di lavoro perché ho preso determinate posizioni che a taluni non piacciono, ma sono sicuramente molto apprezzato dai miei clienti e sostenitori per questo.

Cosa deve fare il Commercialista?

Diventare il paladino degli imprenditori, non limitarsi a risolvergli i problemi tecnici da intermediatore, non alzando le mani ogni volta che gli si fa una richiesta d’aiuto.

E’ una grande categoria, storica ed importante: insieme si può ottenere tanto, ma mi rendo conto che, nel breve, faccia più comodo occuparsi del proprio orticello.

Sta a voi.

Invece di produrre un video promozionale, fatene uno in cui denunciate la vergognosa situazione fiscale italiana, fate proposte che gli imprenditori vedano dalla loro parte, fate video in cui spiegate come tutelarsi da certi vampiri.

Così sì che sarete utili agli occhi delle aziende, così sì che la PMI tornerà ad avere un riferimento serio ed autorevole e non andrà in giro a cercare soluzioni che, nella sua mente, risolvono i loro problemi.

Ti è piaciuto? Condividi l'articolo!

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.